domenica 23 dicembre 2012

Palazzo Reale di Capodimonte ♥ Napoli

Buongiorno a tutti e Buon Natale! Era un bel po' che non tornavo in questo blog e ho notato con piacere che le visualizzazioni, invece che diminuire, sono aumentate tantissimo, alcuni giorni anche piu' di 300!!! Ho deciso, quindi, di continuare a scrivere :)! L'anno appena trascorso e' stato il piu' importante della mia vita: e' nato il mio dolcissimo bimbo, Matteo ♥, ed ora e' a lui che dedico tutte le mie attenzioni e il mio tempo. Il primo post dopo questo lungo periodo di silenzio riguarda proprio la prima passeggiata artistica fatta insieme, il giorno del mio compleanno, alla Reggia di Capodimonte, a Napoli. E' una delle quattro residenze fatte costruire dai Borboni durante il Regno delle due Sicilie, insieme al Palazzo Reale di piazza Plebiscito, alla Reggia di Caserta e alla Reggia di Portici. Ospita al suo interno il Museo Nazionale di Capodimonte ed e' circondato da un meraviglioso giardino all'inglese con vista sulla città e sul golfo. Noi ci siamo limitati alla passeggiata in giardino, il Museo l'avevo già visto qualche anno fa e non mi sembrava l'ambiente piu' adatto per un bimbo di due mesi :) (se decidete di andarci, comunque, vi consiglio di non tralasciare niente e dedicare alla visita un'intera giornata, passando prima dal museo, a mente fresca, e poi dal parco, per rilassarvi tra la rigogliosa vegetazione e godere di uno splendido panorama).
Eccoci sul maestoso viale che conduce alla Reggia:




quello che vedete è uno dei due prospetti. Il Palazzo si sviluppa in senso longitudinale, attorno a tre cortili interni comunicanti tra loro. Il rosso dell'intonaco è quello tipico delle residenze napoletane, la pietra utilizzata per le finestre, le paraste e gli altri elementi che scandiscono la facciata è il piperno grigio. La struttura è semplice e caratterizzata da uno spiccato classicismo: due ordini di finestre sovrastate da un mezzanino e da una balconata di coronamento. Fu fatto costruire da Carlo III di Borbone, nel 1738, su progetto degli architetti Antonio Medrano e Antonio Canevari , per ospitare le collezioni d'arte ereditate dalla madre, Elisabetta Farnese. Contemporaneamente veniva costruita anche la Real Fabbrica di Porcellane, che sarebbe rimasta in loco soltanto fino al 1759.



Qui siamo nei cortili interni, comunicanti tra loro mediante imponenti arcate:
 


L'ingresso del Museo Nazionale di Capodimonte è proprio sotto questi portici, sulla destra rispetto al portone di ingresso.


 
 
Ecco il mio tesoro in passeggino! Allora aveva solo due mesi, ora ne ha quasi sei ed è un ometto :)

 
Qui è sulle scalinate del Museo, a respirare un pò di "aria artistica" ;))...
 
 

Torniamo ora all'esterno per fare una passeggiata attorno al Palazzo. Quello che vedete in foto è uno dei due lati corti...

 
 
Proprio in questo punto, guardando all'orizzonte, si vede uno splendido panorama sul golfo di Napoli. Il posto fu scelto dal Sovrano Carlo III proprio per la sua suggestiva posizione sulla città; il progetto iniziale prevedeva una residenza di Corte immersa in una grande riserva di Caccia, poi l'edificio fu adibito principalmente a Museo.





Qui siamo sul retro e questo  è il secondo prospetto...





Il Parco che circonda il Palazzo si dispone  sui cinque vialoni che si dipartono dal portone centrale.


 

La parte del giardino più vicina alla Reggia presenta un aspetto "all'inglese", con una variegata vegetazione e un aspetto selvaggio.



Ecco Dany su uno dei tanti alberi secolari dell'immenso giardino...


 
Se non si è appassionati d'arte si può accedere al parco, gratuitamente, anche solo per trascorrere una piacevole giornata in compagnia di amici, come fanno tante persone del posto.


La nostra prima escursione artistica è stata breve ma piacevolissima :). Spero di poter accompagnare Matteo in tantissime altre passeggiate, artistiche e non :), nel corso della sua vita e auguro a tutti voi di poter vivere le stesse indescrivibili emozioni che ho provato io quest'anno♥.
Buon Natale! :)




Visualizzazioni totali