venerdì 23 settembre 2011

Vincent Van Gogh ♥ Autoritratto con cappello di paglia

Ciao miei cari :-)!!! Avete mai letto la biografia di Vincent Van Gogh?? Vi consiglio di farlo...un personaggio strano e geniale, in vita incompreso, ma affascinante per questo! :-) L'autoritratto con cappello di paglia risale agli anni del suo soggiorno parigino (dal 1886 al 1887), quando fu ospite del fratello Theo, che lì si era trasferito per dirigere una piccola galleria d'arte, a Montmarte. Qui Vincent Van Gogh venne a contatto, per la prima volta, con la corrente impressionista, alla quale non aderì mai (essendo la sua opera piuttosto espressione di mente e cuore che non riproduzione della realtà), ma dalla quale trasse spunto per lo studio della luce e del colore e per la tecnica pittorica "a tratteggio".
Il periodo parigino fu dunque molto importante per la sua produzione artistica, come egli stesso afferma in una lettera al fratello Theo:


"[...] l'aria francese libera il cervello e fa bene, un mondo di bene [...]"( lettera 444)


Nell'autoritratto con cappello di paglia l'artista si libera dalle tonalità scure e fangose che avevano caratterizzato le sue prime opere e utilizza toni forti e tratto deciso. In quegli anni ritrasse più volte se stesso perchè, essendo a corto di soldi, non poteva permettersi un modello. Aveva dunque comprato uno specchio e realizzato ben 27 autoritratti, per sperimentare il nuovo uso della luce e del colore, conservati quasi tutti al Van Gogh Museum di Amsterdam.
Prima o poi bisognerà fare un salto anche lì... :-)

Vincent Van Gogh, Autoritratto con cappello di paglia, 1886
olio su tela, Metropolitan Museum of Art, New York

Le opere del Met da pubblicare sono parecchie...ma c'è ancora tanto tempo :-)...
Intanto vorrei darvi una notizia molto importante: la mia amica Tonia Peiani ha appena aperto un atelier di deliziosi abiti da bambina!!! Andate a farle visita sul suo blog !!!
Buon week end ♥ ♥ ♥ ♥ ♥












mercoledì 21 settembre 2011

Vincent Van Gogh ♥ Oleandri

Ciao a tutti ^_^...continuiamo la serie di opere di Van Gogh con gli Oleandri ^_^: fiori "gioiosi" dai colori brillanti che per l'artista rappresentano, con il loro aspetto selvaggio e le lunghe e abbondanti fioriture, la VOGLIA DI VIVERE! Sono per questo affiancati dal romanzo di Emile Zola: La joie de vivre! :-) L'opera fu realizzata nell'agosto del 1888, ad Arles. La giara in maiolica che contiene i fiori fu utilizzata da Van Gogh anche per altre nature morte...

Vincent Van Gogh, Oleandri, 1888, olio su tela
Metropolitan Museum of Art, New York

Dal Metropolitan Museum e' tutto! :-)

Presto aggiornerò anche l'altro blog ...ho tantissime nuove creazioni da fotografare ma non ho avuto ancora il tempo di farlo ;-) A prestissimo :-)

lunedì 19 settembre 2011

Vincent Van Gogh ♥ Rose

Buonasera e buon lunedì ^_^!!! In foto potete ammirare un'altra delle quattro nature morte che Van Gogh dipinse prima di lasciare Saint Rémy...stavolta il soggetto e' un bouquet di rose! L'opera è caratterizzata da raffinatissimi toni di colore che ben si accordano tra loro: il bianco delle rose, con leggere sfumature di giallino e azzuro, spicca sulle varie tonalità di verde del fondo, del vaso e delle foglie. Il tutto è delimitato da un deciso tratto di un blu intenso.

Vincent Van Gogh, Rose, 1890, olio su tela (93 x 74 cm)
Metropolitan Museum of Art, New York

Insieme alle Rose della National Gallery of Art di Washingthon (in alto a destra nella foto), completano la serie di Saint Rémy! Sotto potete ammirare le quattro tele riunite: le due di Iris, di cui vi parlavo nel precedente post, e quelle di Rose, sulla destra! :-)


Anche per oggi e' tutto...

sabato 17 settembre 2011

Vincent Van Gogh ♥ Iris

Buonasera ^_^! Eccoci al secondo piano del Metropolitan Museum of Art di New York!  Iniziamo con le opere del mio pittore preferito: Vincent Van Gogh! Ogni tela, naturalmente, merita un post tutto suo... preparatevi dunque ad una LUUUUUNGA carrellata di opere :)))...e alla fine sarà come se aveste fatto anche voi una bella passeggiata per il Met ;-)! Quello che vedete sotto è uno dei vasi di Iris realizzati dall'artista nel 1890, durante il soggiorno nella clinica psichiatrica di Saint Rémy. Inizio con questo perchè adoro i fiori ed il suo modo di dipingerli!  Fa  parte di un gruppo di quattro tele, raffiguranti Iris e Rose, che Van Gogh lasciò alla clinica prima di partire per Parigi. Il soggetto è molto delicato, nonostante il consueto tratto preciso. Lo sfondo, un tempo  rosa, oggi è divenuto quasi bianco.


Vincent Van Gogh, Iris, 1890, olio su tela (73.7 x 92.1 cm)
Metropolitan Museum of Art, New York

L'altra opera del ciclo raffigurante Iris si trova ad Amsterdam, al Rijksmuseum Vincent van Gogh 
Per ora è tutto... :-)

 p.s. le informazioni riportate sono quelle presenti nella didascalia dei quadri 

giovedì 15 settembre 2011

Metropolitan Museum of Art ♥ New York ♥

Salve amici! Come promesso, oggi ce ne andremo nel MUSEO DEI MUSEI: il Metropolitan Museum of Art di New York (detto anche "Met":-)!!! Almeno una volta nella vita bisogna ASSOLUTAMENTE vederlo, anche se non si è appassionati d'arte! Si trova sulla Fifth Avenue, all'incrocio con la 81st e la 82nd Street, e costeggia il Central Park. Prima di raggiungerlo abbiamo fatto una piacevole passeggiata per negozi, ancora chiusi vista l'ora, e attraverso il parco :-)! Il museo è una vera e propria miniera d'oro: al suo interno sono contenute migliaia di opere, divise in ben 19 sezioni, dalla preistoria ai giorni nostri. Si inizia con una ricchissima collezione di archeologia greca (comprendente le bellissime ceramiche a figure rosse e nere d'età minoica e micenea!!!), per poi passare ai reperti dell'antica Roma (tra cui la ricostruzione dei dipinti delle ville pompeiane), all'arte dell'Oceania, a quella Egiziana  e Medioevale!!! :-O!!! Meravigliosa anche la sezione dedicata all'arredamento europeo del XVIII sec., con la ricostruzione degli sfarzosi ambienti dei palazzi! Quelle elencate sono soltanto alcune delle sezioni del Museo!!! Naturalmente non e' possibile vederle tutte in un giorno, meglio dare la priorità a quelle che piu'  interessano. Io consiglio di andare subito, appena entrati, al secondo piano, nelle sale dedicate alla pittura europea del XIX sec: Van Gogh, Renoir, Monet, Manet, Degas con tutte le loro opere piu' belle...una poesia!!! Inizieremo la nostra visita proprio da li' e vi rimarremo a lungo, finche' non avrò pubblicato tutti i capolavori fotografati :-))!!! 



Per ora, prima di entrare, vi lascio alla performance di una band che si esibiva proprio davanti al Museo :-))! A presto :-)!!!! ( come sempre il video lascia un pò a desiderare :-))...




giovedì 8 settembre 2011

Empire State Building ♥ Panorama notturno ♥

Hi Guys :-)))!!!Sono tornata a Firenze ^_^!!! Dopo San Francisco, dov'ero l'ultima volta che ho scritto, siamo stati in Polinesia e poi a Beverly Hills :-)!!! Vi racconterò tutto...ma dovrete aspettare...Noi eravamo rimasti a New York e oggi festeggiamo il mio compleanno sul grattacielo più alto della città: l'Empire State Building ^_^!!!Quale posto migliore per brindare??! :-) ^_^


Qui siamo all'ottantaseiesimo piano: la visuale da quassù e' fantastica! E' possibile ammirare Manhattan in tutta la sua bellezza! Le luci notturne poi rendono il tutto ancora più magico...    


Vi piacciono le foto? Le ho fatte con la mia nuova macchina fotografica, acquistata per il viaggio e per il blog :-)!!!  



  
  Quello che vedete in basso a destra è il Chrysler Building, uno capolavoro dell'Art Déco...  






 Qui invece vediamo l'esterno dell'Empire State Building! Si trova all'incrocio tra la Fifht Avenue e la 34th Street e fu eretto nel 1931. Dopo la distruzione delle Torri Gemelle è tornato ad essere l'edificio più alto del la città con i suoi 449m d'altezza (compresa l'antenna) ed i 102 piani :-O! Personalmente preferisco il superbo panorama che si ammira dalla sua sommità che non l'aspetto esterno del grattacielo.






Per oggi e' tutto! Nel prossimo post entreremo nel "MUSEO DEI MUSEI", non potete assolutamente perderlo!!! Continuate a seguirmi...

Goodnight! :-)

Visualizzazioni totali