sabato 14 maggio 2011

Arteee♥...e Tango ♥

Buonasera miei cari e benvenuti ancora nel mio blog! In questi giorni abbiamo raggiunto le 20.000 visualizzazioni...Wow!!!...e non solo dall'Italiaaaaaaaaaaaa :-). Grazie ^_^ Oggi introduco in "Arteee ♥" una nuova sezione, chiamata "Tango", dove racchiuderò tutti i posti più belli dove mi capiterà di ballare :-)!
Questo è il Palagio di Parte Guelfa, a Firenze, a pochi passi da Piazza della Signoria. Qui abbiamo partecipato, qualche settimana fa, ad una serata tanguera, organizzata dal Tangoclub di Firenze, in occasione della notte bianca. E' stata anche un'ottima occasione per arricchire le pagine del mio blog! Guardate...




Qui siamo al primo piano dell'edificio trecentesco che, come dice il nome stesso, fu sede ufficiale del partito Guelfo. La sua costruzione si protrasse, nel corso dei secoli, con varie modifiche e aggiunte e con l'intervento di illustri artisti. Questa è la Sala del Camino, al primo piano del Palazzo.




Il soffitto è interamente ricoperto da capriate lignee dipinte...





Dalla Sala del Camino si accede, sulla sinistra, alla Sala dei Drappeggi, così chiamata per i ricchi motivi ornamentali, riproducenti tappezzerie e tendaggi, che ne decorano il soffitto e le pareti.




Ecco un primo piano dei meravigliosi dipinti:




Questo è l'elegante Salone Brunelleschi, dove si è svolta la serata! Fu progettato da Filippo Brunelleschi nel 1420 e rispecchia in pieno il composto equilibrio dell'architettura rinascimentale: pochi elementi disposti nello spazio con sapienza. Sullo sfondo bianco delle pareti si alternano alti finestroni e paraste in pietra serena. Il portale che introduce alla Sala dei Drappeggi è anch'esso in pietra serena ed è sormontato da una lunetta in terracotta di Luca della Robbia. Il soffitto, a cassettoni lignei, è opera di Giorgio Vasari.




Eccociiii!!! Finalmente :-) Io, Dany, Andrea e Samantha mentre balliamo :-) ^_^




Se non vi siete ancora iscritti ad un corso di tango argentino vi consiglio di farlo al più presto! Vi divertirete tantissimo :-))

...( per le donne è anche un'ottima occasione per comprare abiti e scarpe ;-)!)









Questa, infine, è una piccola saletta che si affaccia sulla Sala dei Drappeggi! All'interno venivano proiettate delle immagini "a tema"...












Molto prezioso il soffitto a lacunari dorati...




...e suggestive le pareti blu e oro illuminate dalla luce soffusa delle lampade...








Questa è la facciata del Palazzo...al tramonto...




E' frutto dei restauri in stile Neogotico del XX sec., quando fu creata anche la scalinata coperta.




Proprio qui dietro, in via Por Santa Maria, ho vissuto per tre anni :-) appena arrivata a Firenze.




Per stasera non ho altro da raccontarvi :-)! Vi auguro un buon week end ♥ e spero di riuscire a tornare presto con un altro post!


Visualizzazioni totali