venerdì 5 agosto 2011

Museo Civico Giovanni Fattori ♥ Parte II ♥

Buonasera miei cari!!! Oggi e' un giorno IMPORTANTE perché Arteee♥ compie un anno...FESTEGGIAMO UN ANNO DI EMOZIONIIIIII!!! :-) ^_^

Per Voi, dunque, un post speciale!
 Non solo le opere di un artista ma anche i posti dove alcune di esse furono create: la FONTE DI ISPIRAZIONE ♥ :-)! Guardate...

La prima fa ancora parte dei soggetti "Risorgimentali", di cui vi avevo parlato nel post precedente e che avevo dimenticato di aggiungere... E' l'Assalto alla Madonna della scoperta, opera per la quale il Fattori vinse il premio Berti nel 1868!

Giovanni Fattori, Assalto alla Madonna della scoperta, 1868

Erano gli anni del soggiorno a Castiglioncello, presso Diego Martelli (critico d'arte e sostenitore dei macchiaioli toscani),  dal quale si era trasferito nel 1867, dopo la morte della moglie. Un periodo questo molto proficuo per la sua produzione artistica durante il quale i soggetti prediletti divennero la vita contadina, il lavoro nei campi e le scene di vita quotidiana, inserite nel suggestivo scenario della costa livornese. Un tentativo, forse, di ritrovare la serenità perduta in quelle semplici cose. Ecco ,dunque, ritratta la Signora Martelli a Castiglioncello, nella tranquillita' pomeridiana della pineta...

Giovanni Fattori, La Signora Martelli a Castiglioncello,1867

...e una caratteristica veduta marina ( la Torre Rossa del 1875)....

Giovanni Fattori, Torre rossa, 1875

Aggiungo anche un quadro che non e' conservato presso il Museo di Livorno ma che appartiene sempre agli anni di Castiglioncello: Bovi Bianchi al carro (1867-1870). Il primo di tale soggetto, su cui il Fattori tornerà tante volte, vero e proprio capolavoro della poetica macchiaiola. Molto bello l'effetto della luce calda che pervade tutta la scena, probabilmente nelle prime ore pomeridiane, e i forti contrasti chiaroscurali creati da essa.

Giovanni Fattori, Bovi Bianchi al carro , 1867-70

Quelle che seguono, invece, sono due opere ispirate dalla campagna maremmana, dove il Fattori aveva soggiornato nel 1882, presso il Conte Corsini. In Mandrie maremmane (1893), uno dei suoi capolavori, raffigura il lavoro dei Butteri nei campi con eccezionale capacita' descrittiva, tratto preciso e senso di movimento...

Giovanni Fattori, Mandrie maremmane, 1893

...caratteristiche che ritroviamo anche in Buoi al pascolo, del 1890.

Giovanni Fattori, Buoi al pascolo, 1890

 Infine, aggiungo alcune foto di Castiglioncello, luogo in cui il Fattori e altri pittori contemporanei avevano trovato tanta ispirazione. In foto vedete il Castello Pasquini, eretto nel 1889 in luogo della residenza di Diego Martelli (presso cui avevano soggiornato tante volte il Fattori e altri macchiaioli!!!), intanto caduto in rovina e la cui proprietà era stata acquistata dal barone Patrone. Lo stile e' neogotico, così come altri edifici del piccolo centro.

Castello Pasquini, Castiglioncello, 1889

 Ho fatto poi una panoramica veloce del luogo: la tranquillita' della pineta...


...l'eleganza delle costruzioni...


...gli splendidi scorci marini...





...per poter capire l'atmosfera che vi si respira e il motivo per il quale tanti artisti vi avessero trovato tanta ispirazione!
Per oggi ho finito! Del Museo Fattori avrei ancora tante altre foto da farvi vedere (tra cui le opere dei pittori Labronici, viste all'interno di una mostra temporanea allestita nel Museo) ma vi risparmio la noia :-))...forse in futuro! :-)

Tra una settimana mi sposo, venerdì 12 ^_^!
Vi auguro un felice week end ♥










3 commenti:

maria ha detto...

belle opere...in particolare mandrie maremmane e buoi al pascolo. molto suggestiva la panoramica dei luoghi... buon compleanno, Arteee!!!!

Anonimo ha detto...

Post bellissimo come al solito.
Tanti auguri per il tuo primo compleanno...

TI AMO!!!

Danilo

myladycatherine ha detto...

Grazie :-)!!! Non me l'aspettavo...♥ ma allora leggi?! :-)! Ti amo anch'io e ci vediamo venerdì...

Visualizzazioni totali