giovedì 30 dicembre 2010

Arco di Traiano ♥ Benevento ♥

Ciao miei cari :-)! Come vedete l'intestazione del blog è cambiata di nuovo...Eh si! Perchè Lady Catherine ha deciso di lasciarci: si è trasferita in un blog tutto suo e appena avrà terminato il trasloco potrete rivederla ^_^ ! Qui però restiamo noi con l'arte e le emozioni ♥!...
Quella che vi racconto oggi è una passeggiata fatta a Benevento il giorno di Natale...per smaltire il lungo pranzo :-))! Qui ci troviamo davanti all'arco di Traiano:


Fu costruito tra il 114 ed il 117 d.C. per celebrare l'apertura della via Appia Traiana, chiamata anche Regina Viarum per la sua importanza, in quanto collegava Roma con le regioni meridionali della penisola e con l'Oriente, tramite il porto di Brindisi dove la stessa terminava.  In epoca longobarda l'arco fu inserito fra le mura cittadine e costituiva una delle porte d'accesso alla città ( Porta Aurea).


Oggi lo si può ammirare al centro di un piccolo slargo al termine della via Traiana. L'effetto è molto bello soprattutto di notte, per il chiaroscuro creato dalla luce sulla ricca decorazione scultorea. Le scene raffigurate riguardano l'imperatore Traiano: nel lato interno episodi di pace legati alla città di Benevento, su quello esterno episodi di guerra riguardanti le colonie. 


All'interno del fornice una  decorazione "a cassettoni" e, nell'attico, l'iscrizione dedicatoria all'imperatore.  


Lasciandoci l'arco alle spalle e proseguendo su Corso Garibaldi, ci imbattiamo nella chiesa di Santa Sofia, dell' VIII sec. d.C. E' uno degli esempi più importanti dell'architettura Longobarda in Italia anche se,  nel corso degli anni, ha subito numerose trasformazioni. Si rifà, sia nel nome che nella struttura architettonica, ad una chiesa che mi ha da sempre affascinata e che spero di poter vedere al più presto: Santa Sofia di Istanbul. Sono entrambe dedicate alla Santa della Sapienza ed entrambe a pianta centrale, sebbene la nostra sia di dimensioni ben più ridotte :-).


Il portale romanico è coronato da una lunetta con bassorilievo, del XIII sec., raffigurante il Cristo in trono tra la Vergine e Santi. 


Ecco l'interno della chiesa: un esagono centrale inserito in un decagono esterno, scanditi e collegati tra loro da una  fitta serie di arcate che creano dei suggestivi giochi prospettici. Un tempo le pareti erano interamente ricoperte da affreschi di cui oggi rimangono soltanto dei frammenti nelle due absidi laterali.









In foto Piazza Giacomo Matteotti :-).


Il centro storico di Benevento è davvero molto bello! E' stato ristrutturato di recente con gusto e rispetto della tradizione. Negli ultimi anni offre anche una vivace vita notturna brulicante di giovani, locali e musica dal vivo! :-) Se siete in zona vi consiglio di far tappa lì almeno per una sera! 
Infine, nella foto sotto, un suggerimento per il sindaco Renzi su come addobbare gli alberi dei Viali di Firenze durante il periodo natalizio...visto che, le decorazioni che ci sono, lasciano un pò a desiderare :-/

venerdì 24 dicembre 2010

Buon Natale ♥ :-)

Eccomi! ^_^ ...e questo è il mio regalo per voi: uno dei primi disegni che ho fatto...il mio preferito :-)! E' ancora appeso in camera mia a Sturno... Mi è sempre piaciuto per il soggetto raffigurato: un piccolo dolce angioletto, quello che ognuno di noi vorrebbe avere al suo fianco nella vita.

Putto, disegno a matita

Sulla stessa parete, poi, c'è un altro disegno che di angelico han ben poco :-) : Steven Tyler degli Aerosmith, fatto direttamente sul muro. Guardate che bello! L'avevo messo lì per allietare i miei risvegli ;-).


Steven Tyler, disegno a matita


Tengo molto a questi chiaroscuri perchè sono un ricordo della mia adolescenza e sono contenta di averli condivisi con voi!
Spero vi piacciano! ^_^
Dopo questo piccolo dono, fatto col cuore, vi auguro un felice Natale in compagnia delle persone a voi care ♥

sabato 18 dicembre 2010

Fiesole innevata ♥

Ciao cari amici ^_^ ♥ ! La neve che tanto desideravo finalmente è arrivata , causando non pochi disagi  :-/ ma quel che ho visto stamattina mi ha ripagata di tutto: Fiesole sotto un manto bianco quasi abbagliante e un cielo di un azzurro intenso! L'ho fotografata  per rendere partecipi anche voi :-)! Questa è la Cattedrale di San Romolo, dove ho la fortuna di ascoltare la messa domenicale :-). Fu edificata nel 1078 per volere del vescovo Jacopo il Bavaro e presenta ancora l'originario stile Romanico, nonostante gli ampliamenti ed i restauri avvenuti nel corso del tempo. Il campanile, che domina la piazza e l'intera cittadina, è un'aggiunta del 1300 :-). Se non ci siete mai stati vi consiglio di farci un salto pechè ne vale davvero la pena.



Ora affrontiamo la salita che porta alla chiesa di San Francesco ;-). Lo so...ci siamo già stati ;-) ma a me piace proprio tanto e ho pensato che con la neve fosse d'obbligo fotografarla ancora! Ah! Per l'occasione ho messo addirittura le mie scarpe da ginnastica!....Da quando le ho comprate, due o tre anni fa, le ho usate forse tre volte :-)))


Ecco il campanile della Cattedrale visto dall'alto :-)


E questa è la chiesa di San Francesco innevata :-)! Visto che ne valeva la pena?!





Qui invece siamo in Piazza Mino e quella che vedete nella foto successiva è l'antica Chiesetta di Santa Maria Primerana.


Potete venirci per la messa del sabato pomeriggio, è molto accogliente e familiare e a me piace tanto per questo.


L'interno è ad aula unica terminante in un transetto. Sull'altare c'è la tavola della Madonna col Bambino del Maestro di Rovezzano, del XIII sec.




Sulla parete destra della navata, infine, un crocifisso ligneo di scuola giottesca attribuito a Bonaccorso di Cino ( XIV sec).


Spero che questo breve giro fiesolano in mia compagnia vi sia piaciuto... anche perchè mi è costato veramente caro :-)))! Grazie a questa splendida nevicata, infatti, ieri ho passato ben nove ore in macchina per tornare a casa, stasera è stata rimandata una festa natalizia a cui tenevo molto ad una data in cui non ci sarò e ho appena scoperto di avere la febbre, quindi probabilmente salterà anche la cena natalizia di domani con le mie amiche !!! :-) Vabbè...capita ^_^!   Auguro a tutti una buonanotte e una felice domenica ♥♥♥♥!!!

venerdì 10 dicembre 2010

Basilica di Santa Croce ♥ Firenze ♥ atmosfera natalizia :-)

Ciao amici! Oggi vorrei trasmettervi un pò del mio entusiasmo natalizio!!! Eccoci nel mercatino di Heidelberg, in Piazza S. Croce a Firenze. Mi piace tornarci ogni anno per gustare le prelibatezze della cucina nordica :-)...in particolare i dolci e primo fra tutti lo strudel ^_^!!! Avete mai assaggiato quello che fanno qui?! E' particolarmente buono: pasta frolla invece che sfoglia e una deliziosa salsina di vaniglia e cannella d'accompagnamento...una vera delizia! :-) In fondo a tutto c'è il banchino del vin brulé che torno puntualmente a visitare ;)))...quale modo migliore per scaldarsi durante l'inverno?! 


Guardate che meraviglia la Basilica di Santa Croce! Vi ricordate la sua omonima :-) che abbiamo visto insieme a Lecce qualche tempo fa? Si chiamano allo stesso modo ma lo stile è completamente diverso. Di contro al ricco barocco leccese qui abbiamo invece un elegante esempio di gotico francese impostato sulla tradizione romanica locale. I lavori di costruzione iniziarono nel 1295 su progetto di Arnolfo di Cambio. Oggi rappresenta una delle più grandiose basiliche francescane della città ed ospita al suo interno  un gran numero di sepolture illustri, come ricordava lo stesso Foscolo nei Sepolcri. La facciata è neogotica e fu aggiunta soltanto nel  1853 su disegno di Nicola Matas.


Tornerò presto a parlarvi di questa splendida Basilica...e in maniera  più approfondita! Ho infatti intenzione di tornare a fotografarla, così come farò con TUTTE le chiese di Firenze :-)! Intanto vi auguro una buonanotte ed un felice week end ♥ ♥ ♥... 


lunedì 6 dicembre 2010

Firenze ♥ Sinagoga ♥

Buonasera miei cari ^_^! Oggi sono molto felice perchè ho raggiunto 4000 visualizzazioni e 32 lettori :-)...anche se, in verità, non tutti si sono iscritti spontaneamente :-)))...Quella che vedete in foto è la Sinagoga di Firenze. Ho scattato questa foto venerdì sera passandoci davanti, mentre andavo al Teatro della Pergola  a vedere la Bisbetica Domata di W. Shakespeare! Molto suggestiva, non vi pare :-)? Spero che la foto renda l'idea del suo splendore:



Fu realizzata nel 1882 su progetto di  tre architetti: Marco Treves, Mariano Falcini e Vincenzo Micheli. Lo stile moresco si intreccia ad elementi romanici e bizantini e l'effetto d'insieme è molto armonioso. La facciata si articola in tre ordini ed è interamente ricoperta da lastre di travertino bianco e pietra calcarea rosa. Le due torrette laterali, sormontate da piccole cupole, sono un completamento necessario dell'edificio e, insieme alla cupola centrale, conferiscono al tutto un fascino esotico! ^_^ Vi sarà sicuramente capitato di vedere la grande cupola verde, ricoperta interamente di rame, spiccare nel meraviglioso panorama della città ;-)..
Purtoppo l'interno non l'ho mai visto ma conto di andarci al più presto... ;-)


Aggiungo anche delle foto del Teatro della Pergola. Mi piace molto l'atmosfera che vi si respira: sembra per un pò di esser trasportati in un'altra epoca... :-) Fu realizzato nel 1656 da Ferdinando Tacca ed è uno dei più antichi della città, guardate che meraviglia:








Delle Commedie di Shakespeare, infine, che dire! Le guarderei e riguarderei mille volte ^_^!
Vi auguro una settimana serena! :-) Buonanotte♥


Visualizzazioni totali