venerdì 26 novembre 2010

Westminster Abbey ♥ London ♥

Buonasera cari lettori! ^_^ Questa è la settimana dedicata alle future nozze del principe William con la bellissima Kate Middleton. Tutti ne parlano e anche io e Sara abbiamo deciso di affrontare l'argomento nei nostri blog...chi è Saraaaaaaa??!!!! ^_^ :-)...è la mia collega gemella! Lavoriamo entrambe per la Guess e siamo le due "princess" dell'ufficio :-))). Nel suo blog,  Barbie non sposa Ken ♥: Kate futura princess, potrete trovare la descrizione particolareggiata dell'abbigliamento della Middleton nel giorno del fidanzamento; io, invece, mi occuperò della chiesa dove avranno luogo le nozze: Westminster Abbey ( ...quale scusa migliore ^_^ !!!).


Si tratta di un meraviglioso esempio di gotico d'oltralpe che ho avuto la fortuna di vedere tre anni fa,  per il trentesimo compleanno del mio ragazzo. Per l'occasione, infatti, gli avevo regalato un week end a Londra ...peccato che poi, una volta lì, dimenticai di fargli gli auguri!!! ahahah ^_^...tanto  ormai è abituato alla mia sbadataggine... Tornando a noi, l'Abbazia di Westminster fu fondata nel 1065 per volere di Re Edoardo e su ampliamento di un preesistente monastero benedettino. Fu dedicata a S. Pietro e chiamata "West minster", abbazia occidentale, per distinguerla dalla "East Minster", la Cattedrale di S.Paul, anch'essa bellissima! Alla fine del XIII sec., sotto il regno di Errico III, fu devastata da un grave incendio e poi completamente ricostruita nell'attuale stile gotico-francese. Il progetto fu affidato a Henri de Reims. Nel 1376 Enrico VII fece realizzare la navata maggiore dall'architetto Henri Yevele e due secoli dopo furono aggiunte le torri occidentali  e la facciata. Nel corso dei secoli Westminster ha rappresentato non solo un luogo di culto ma anche di incoronazione e sepoltura dei sovrani inglesi.



Purtroppo ho perso le foto di quel week end londinese, quindi dovrete accontentarvi di quello che ho trovato su internet :-P...



Infine vorrei aggiungere anch'io qualche informazione sul look della Middleton. Il giorno del suo fidanzamento indossava un abito dallo stile essenziale e raffinatissimo della stilista  Daniella Helayel, fondatrice del marchio  Issa London http://www.issalondon.com/2009/. Non c'è dubbio, la futura principessa ha gusto! ^_^  Il blu dell'abito era in tono all'anello di zaffiri che il principe le ha regalato e che pare fosse appartenuto a Lady D. Inoltre, "indiscrezioni di palazzo", vogliono che la scelta del blu fosse legata al fatto che la stessa Diana avesse indossato un abito di quel colore per il suo fidanzamento ;-)...Che bella favola...non mi stancherei mai di parlarne...

...purtroppo però è ora di tornare con i piedi per terra... :-(
Vi auguro una buonanotte e...non smettete mai di sognare...e di leggere il mio blog  ♥♥♥

domenica 21 novembre 2010

Piazza Duomo ♥ Lecce ♥

Ciao a tutti e buona domenicaaaaaaaaa ^_^ ♥ Che tempaccio :-/ ...questo per me è un week end di solitudine perchè il mio ragazzo non c'è...Oggi vi porterò di nuovo a Lecce per farvi vedere uno dei posti più belli: Piazza Duomo! E' poco distante dalla Basilica di Santa Croce, che già conosciamo ;-), e vi si accede da via Vittorio Emanuele II. L'ingresso alla Piazza è scandito dai Propilei che vedete in foto, opera di Emanuele Manieri.

Emanuele Manieri, Propilei d'accesso a Piazza Duomo

Attraversando questi si giunge in un ampio slargo sul quale affacciano il Campanile, la Cattedrale, l'Episopio ed il Seminario, che sembrano avvolgere lo spazio in un armonico girotondo ^_^! Lo stile degli edifici non è univoco ma rispecchia le differenti personalità degli artisti che si avvicendarono nella loro creazione tra XVII e XVIII sec. Quello che vedete in basso è il Campanile,opera di Giuseppe Zimbalo.

Giuseppe Zimbalo, Campanile, 1661-1682
Fu costruito, tra il 1661 ed il 1682, su commissione del vescovo Luigi Pappacoda per rappresentare l'egemonia di questi sul territorio. La struttura è a cinque piani rastremati terminanti in una piccola cupola ottagonale, con alla sommità la silhouette metallica di Sant'Oronzo, patrono della città. Per la sua mole (è alto ben 70 m!) ha rappresentato da sempre il cuore del centro storico ed un punto di riferimento per il territorio circostante.


Subito accanto al Campanile troviamo la Cattedrale. La forma attuale risale alla ristrutturazione del XVII sec., commissionata dal vescovo Pappacoda a Giuseppe Zimbalo. Questi, come si vede in foto, diede una grossa importanza al prospetto laterale  per evidenti ragioni urbanistiche: chi entrava nella piazza, infatti, si trovava subito davanti a questo lato e non al prospetto principale.

Giuseppe Zimbalo, Duomo, 1659-1670

Eccone un primo piano: sembra quasi un arco di trionfo! E' riccamente decorato da paraste scanalate ed elementi floreali; ai lati del portone principale, all'interno di nicchie, troviamo le statue dei compatroni di Lecce, S. Giusto e S. Fortunato. In cima a tutto, oltre la ricca balaustra, spicca la statua di Sant'Oronzo.


Giuseppe Zimbalo, Duomo, prospetto laterale, 1659-1670

Il prospetto principale del Duomo, sulla sinistra nella foto, è molto più semplice. Si articola in due ordini completati da un timpano. Anche questo è decorato da paraste scanalate e da nicchie con statue di  Santi (Pietro, Paolo, Gennaro e Ludovico). Subito accanto alla Cattedrale c'è l'Episcopio, opera settecentesca di Emanuele Manieri, oggi sede dell'arcivescovo di Lecce. In foto potete vederne solo una parte, infatti la facciata prosegue ad angolo retto anche sul lato destro, fino a collegarsi al Palazzo del Seminario. Il prospetto è caratterizzatoda tre ordini divisi tra loro da balaustre: su un alto basamento in bugnato liscio si dipartono le arcate divise tra loro da colonne doriche. Nel terzo ordine, al di sopra della balaustra, troviamo busti di uomini illustri e statue di santi incorniciate da nicchie. L'orologio che sormonta il tutto fu realizzato dal "mastro" leccese Domenico Panico nel 1764.

sinistra: Giuseppe Zimbalo, Duomo  destra: Emanuele Menieri, Episcopio





Eccoci infine al Seminario, che completa il girotondo :-). Questo edificio ricorda come genere il Palazzo Conventuale dei Celestini, che abbiamo visto, sempre a Lecce, accanto alla Basilica di Santa Croce. Fu costruito su disegno di Giuseppe Cino nel 1709. L'elegante facciata in bugnato liscio è percorsa da una serie di paraste di ordine gigantesco che delimitano le finestre; il portone centrale, riccamente decorato, è sormontato da un'elegante loggetta. In cima a tutto c'è una lunga balaustra e l'austero piano attico, aggiunto nel 1729 ,probabilmente su disegni di Mauro Manieri.


Giuseppe Cino, Seminario, 1709

Questo è l'effetto che faccio...a chi passa troppo tempo con me :-)! E' Danilo, il mio ragazzo...ormai rassegnato alla mia passione per l'arte ^_^...Di quel giorno ricordo un episodio molto piacevole: proprio in quella piazza abbiamo conosciuto un simpatico ragazzo senegalese che vendeva braccialetti e aveva  tanta voglia di chiacchierare :-O...Alla fine, dopo averci regalato due bracciali, ci ha detto una cosa secondo me molto bella: " vi auguro di diventare bisnonni" :-)...

 

Scusatemi per il "lungo papiro" di oggi :-)  ma la solitudine mi fa un brutto effetto :-)  ^_^! A prestissimo amici ♥

mercoledì 17 novembre 2010

Joan Miró ♥ L'or de l'atzur ♥

Ciao amici, approfitto della mia unica serata libera in settimana per scrivere un post! ^_^ Questo è un quadro che ho visto a Barcellona  sei anni fa in uno dei viaggi più belli della mia vita, insieme a mia sorella ed altri amici. E' L'or de l'Atzur di Joan Miró e fa parte della serie di opere che daranno colore alle nostre giornate invernali ^_^!


Qui il mondo dell'inconscio prende il sopravvento, non nella visione oscura ed inquietante di altri surrealisti bensì nella volontà di ritorno all'innocenza dell'infanzia ed al suo mondo coloratissimo, magico e irreale!
Si trova nella Fondazione Joan Miró  sul colle di Montjuic, uno dei posti più suggestivi della città. Durante i dieci giorni trascorsi a Barcellona ho visto tantissimo. Avevo fatto anche un abbonamento per tutti i musei :-) e gran parte di questi li ho visitati da sola perchè gli altri non ne potevano più...^_^...nè di me nè dell'arte :-O!!! Pian piano vi farò vedere tutte le foto più belle che ho scattato in quei giorni! Vi auguro una buona serata ♥

mercoledì 10 novembre 2010

Laura Manzini ♥ Artworks ♥

Ciao amici come va ^_^?! Sono molto contenta perchè pian piano state aumentando di numero: siamo arrivati a 26 :-O!!! Che bello! Continuate ad iscriverviiii!!! Oggi vi farò un piccolo regalo autunnale: le opere della mia amica e collega Laura Manzini. Guardate la dolcezza del sorriso di questa bimba, un pò timida e un pò maliziosa : è un disegno a matite colorate che ha realizzato all'età di 15 anni.


Belli anche i disegni a chiaroscuro: i soggetti sono presi da foto di riviste e raffigurati con estremo realismo. Quello che segue è il mio preferito: guardate quanta attenzione nella resa dei volti e degli sguardi, sembra quasi una fotografia!


Il papà con il piccolo neonato tra le braccia esprimere invece un'immensa felicità ^_^.


Molto profondo lo sguardo dell'ultimo soggetto, velato da un'ombra di inquietudine o forse di paura e diffidenza...


Visto che ufficio di artisti? :-) Tra qualche giorno io e Laura diventeremo vicine di scrivania, quindi le dedico questo post per arruffianarmela un pò :-P :-))). Se avete anche voi dei disegni altrettanto belli fatevi pure avantiiii!!!! Li pubblicherò volentieri sul mio blog...a patto che mi piacciano ^_^!
Buona serata ♥

P.s. Ho visto, nelle statistiche, che tra  i post più guardati  in assoluto ci sono "Le cinture elastiche di Lady Catherine" e "Le gonne ad anfora di Lady Catherine" ^_^! Che bello sono contenta!!! Anche perchè il mio corso di cucito sta continuando con successo: ieri abbiamo fatto il modello del gilet da uomo :-O e spero di riuscire prima o poi anche a cucirlo ^_^!





sabato 6 novembre 2010

Fiesole ♥ Convento di San Francesco ♥

Ciao a tuttiiii ^_^! Oggi per "par condicio" ci sposteremo a Fiesole, in Toscana! Visto che parlo sempre di Napoli potreste pensare che io sia una romanticona nostalgica...e invece no :-)! La Toscana è  il luogo dove avrei voluto da sempre vivere  e praticamente la adoro!!!


Stasera vi porterò a vedere un posto delizioso che mi trasmette tanta serenità...indovinate un pò?! Un altro conventooooooo!!!! :-))) Proprio così, quello di San Francesco a Fiesole! E' situato nel punto più alto della collina, dove un tempo sorgeva l'Acropoli.


La piccola chiesa ed il convento si trovano, a mio parere, in una posizione straordinaria perchè dominano lo splendido panorama di Firenze: è un piccolo paradiso!


Furono edificati  nel 1399 con l'arrivo dei francescani a Fiesole e lo stile sobrio e pulito della costruzione rispecchia la semplicità dell'ordine. Guardate che meraviglia pur nella sua essenzialità: pochissimi gli elementi decorativi, dimensioni ridotte ma tutto estremamente equilibrato. La facciata quattrocentesca a"protiro pensile" è un capolavoro ^_^!


Dalla porta sulla destra si accede al cortile interno ed al complesso conventuale, di cui dal 1418 fu guardiano San Bernardino.


 Al piano superiore troviamo le celle dei monaci:



All'interno della piccola chiesa a navata unica sono conservate diverse opere di artisti rinascimentali : per voi ho scelto la Madonna con Bambino Gesù e Angeli , di Bicci di Lorenzo, del 1452 :-)!


Vi auguro una buona notte ed un buon week end e spero che continuiate sempre a seguirmi ^_^ ♥.

lunedì 1 novembre 2010

Maschio Angioino ♥

Buonasera a tuttiiiii!!! ^_^ Sono molto contenta perchè ho appena scoperto di avere due lettori in più rispetto a ieri, quindi ora siamo a ventunooooo!!! :-))) Che piacevole sorpresa! Certo si potrebbe far di meglio...ma io non demordo...^_^! Oggi ho per voi le foto di un altro castello: il Maschio Angioino di Napoli, o Castel Nuovo.


Fu costruito nel 1279 per volere di Carlo I d'Angiò come residenza reale e chiamato Chastiau neuf per distinguerlo dalle più antiche ed "inadeguate" residenze, Castel dell'Ovo e di Capuana. Dell'antica fortezza angioina non rimane oggi quasi niente, a parte la Cappella Palatina. L'attuale struttura risale alla ricostruzione spagnola voluta da Alfonso I d'Aragona nel 1443, realizzata con il contributo dell'architetto catalano Guillermo Sagrera. In quest'epoca vennero aggiunte le cinte bastionate, le torri cilindriche e l'arco di trionfo di Alfonso d'Aragona, che vedete in foto.


Questo fu costruito da una schiera di artisti, tra cui Pietro de Martino e Francesco Laurana, ricalcando gli esempi degli archi di trionfo dell'antica Roma.


Oggi, all'interno del castello, hanno sede alcuni degli uffici comunali ed è quindi anche possibile celebrarvi matrimoni, come quello al quale ho partecipato sabato scorso. 


Ad accogliere gli invitati, all'ingresso, c'era un simpatico pulcinella col mandolino :-).


Purtroppo lo stato di conservazione della fortezza non è dei migliori e, sia all'esterno che all'interno,  vi sono evidenti segni di degrado e incuria. Poco distante dal Maschio Angioino si trova la Galleria Umberto I, il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale e la meravigliosa Piazza Plebiscito, una delle parti più belle della città di cui vi parlerò sicuramente in futuro! In particolare, sotto la Galleria UmbertoI, durante il periodo natalizio, viene allestito un grosso albero di natale al quale ognuno può appendere un biglietto con i propri desideri...che poi naturalmente si avverano :-/... L'anno scorso l'albero è stato rubato :-)))
Buona serata ♥




Visualizzazioni totali