sabato 30 ottobre 2010

Vincent Van Gogh ♥ Girasoli♥

Salve, sono di nuovo a Napoli per un altro matrimonio, il settimo dell'anno ^_^! Stavolta vi do la buonanotte con dei fiori: i Girasoli di Van Gogh!

Vincent Van Gogh, Vaso con quindici girasoli, 1889
 Van Gogh Museum, Amsterdam, Olanda.

I miei amici Kenji e Serena li hanno fotografati per me in un loro recente viaggio ad Amsterdam, al Van Gogh Museum! Che carini :-)♥ ! Nell'opera sono raffigurati i girasoli nelle varie fasi della loro fioritura: pare fosse questo uno dei soggetti preferiti dal pittore e quello che forse lo ha reso più celebre. Ne realizzò una lunga serie ad Arles, tra il 1888 ed il 1889, in vista dell'arrivo dell'amico Paul Gauguin, per decorare lo studio dove avrebbero lavorato insieme e trasformarlo in una "sinfonia in blu e giallo". 


Vincent Van Gogh, Vaso con quindici girasoli, 1888
National Gallery, Londra.

Qualche anno fa ho avuto il piacere di ammirare la versione  dei Girasoli del National Gallery di Londra e spero di avere al più presto la possibilità di vedere personalmente altri suoi capolavori, primo fra tutti la Notte Stellata del Museum of Modern Art di New York, uno dei quadri che preferisco in assoluto perchè fantastica espressione del suo complesso mondo interiore!
Buonanotte ♥

Vincent Van Gogh, Notte Stellata, 1889
Museum  of Modern Art, New York

2 commenti:

maria ha detto...

la notte stellata....................non è forse una una splendida copia di quel capolavoro che conservo gelosamente in garage e che tu conosci molto bene?
scherzi a parte...sono delle opere bellissime e tu non potevi trovare modo più carino per augurarci la buona notte!!!!!!!!

myladycatherine ha detto...

...mi sa che è il contrario! Quella che conservi in garage è la copia non riuscita! ahahah :-)

Visualizzazioni totali