sabato 16 ottobre 2010

Napoli...sotto un'altra luce ♥ San Gregorio Armeno ♥

Ciaoooo........venite con me! ^_^  Stasera vi porterò nel cuore del centro storico di Napoli ;-)!  Non c'è molta strada da fare, dalla Chiesa dei Girolamini  basta percorrere un altro piccolo tratto di Via Tribunali...


...e siamo in piazza S. Gaetano, una delle zone più antiche della città, dove un tempo sorgeva l'agorà greca. Qui troviamo tre splendide chiese: San Lorenzo Maggiore, San Paolo Maggiore e San Gregorio Armeno.




In fondo a destra nella foto c'è  San Gregorio Armeno, la folkloristica strada dei presepi ^_^. Qui potrete scegliere tutte le statuine che preferite per addobbare  casa, a  Natale,  con l'esuberante fantasia partenopeaaaaaa ;-)...




Quello che vedete di fronte è il campanile dell'omonima Chiesa che, insieme all'annesso Convento, sono immersi tra le coloratissime botteghe di pastori e la splendida atmosfera della zona.




Furono edificati entrambi nell'VIII sec., all'arrivo in città di un gruppo di monache in fuga da Bisanzio,  al posto dell'antico tempio di Cerere. Subirono poi una profonda trasformazione nel XVI sec, in seguito al Concilio di Trento. L'ingresso della chiesa è preceduto da un portico di splendide volte a crociera, incorniciato da tre maestose arcate in bugnato liscio.




Non era permesso fotografare l'interno ma la tentazione è stata troppo forte :-P...quindi ho fatto la "gnorri" suscitando le ire del guardiano :-))). La chiesa è a navata unica con quattro cappelle laterali; l'abside è decorata con la Gloria di San Gregorio di Luca Giordano. Il  ricchissimo soffitto a cassettoni è opera del fiammingo Teodoro d'Errico e risale al 1580.




Di seguito le foto dell'ingresso del monastero e del cortile, opera di Giovanni Vincenzo della Monica. 







La Basilica di San Paolo Maggiore fu costruita, tra l'VIII e il IX sec, in luogo dell'antico tempio pagano dei Dioscuri (I sec d.C), di cui rimangono ancora le due monumentali colonne corinzie in facciata. Oggi non rimane niente dell'originaria struttura perchè fu completamente ricostruita, nel XVI sec, dai Teatini.







Incredibilmente colorati i palazzi che circondano la piazza, non tutti in buono stato di conservazione ma affascinanti anche per questo...




Eccoci infine alla Basilica di San Lorenzo Maggiore! Fu edificata nel XIII sec. ma ha subito nel corso dei secoli varie trasformazioni: la facciata barocca di Ferdinando Sanfelice, del 1742,  incorpora ancora l'antico portale trecentesco. L'interno conserva intatta l'originaria struttura gotica.
Qui Boccaccio incontrò Fiammetta :-).




Vi lascio con un'immagine folkloristica della città: l'esibizione di un cantante proprio davanti alla Basilica di San Lorenzo...ahahah ^_^ che situazione!

                                        


Qualcuno di voi per caso sa dirmi come si fa a ruotare il video e a centrarlo ??! :-/...
Buonanotte e buon week end  :-) ♥












1 commento:

maria ha detto...

Katia, che bello!!!!!!!!!
Possibile che non mi sono mai resa conto di tanta bellezza??????????
Il problema è che il disordine della zona e lo stato di abbandono in cui versano queste chiese sono tali da non farle notare, se non agli amanti dell'arta come te.

Visualizzazioni totali