sabato 4 settembre 2010

Sette opere di misericordia ♥

Michelangelo Merisi da Caravaggio, Sette opere di misericordia,
1606, olio su tela, 390x260 cm, Napoli, chiesa del Pio Monte della Misericordia


Bellissima opera del Caravaggio che ho visto a Napoli durante un "pellegrinaggio estivo" alla scoperta delle chiese del centro storico! ^_^

Si trova nel Pio Monte della Misericordia, un' istituzione benefica d'ispirazione cattolica creata nel 1602 da sette nobili del posto, per l'esercizio delle sette opere di misericordia corporale ricordate nel Vangelo: dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti [...]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi [...] In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me [...] Mt 25, 31-46.


La meravigliosa tela del Caravaggio, custodita nella piccola chiesa barocca interna all'edificio, sintetizza le finalità dell'istituzione benefica nel linguaggio dissacrante proprio del pittore. Le varie scene che coesistono all'interno dello stesso quadro sono di un realismo sconcertante e sembrano essere ambientate proprio nei vicoli che circondano il Pio Monte ^_^.
Ecco come si presenta all'esterno l'edificio che ospita questo tesoro :-):


Francesco Antonio Picchiatti, Pio Monte della Misericordia,
1658-1670, Napoli

Nessun commento:

Visualizzazioni totali